mercoledì 23 marzo 2011

Il sole sulla collina

Da qualche giorno riesco ad alzarmi in piedi, fare qualche passetto (sempre con l'aiuto di qualcuno) e stare seduta sulla comoda, che poi quando la uso io è solo una normale sedia coi braccioli, forse un po' più alta e a cui aggiungo anche un cuscino visto che dopo tre mesi il mio sederotto non è più abituato a giacere su superfici rigide. Riesco a starci per periodi limitati (la schiena ha risentito dei tre mesi a letto) ma sempre più lunghi: preparazione per poter stare un po' a lungo in giro in carrozzina e, soprattutto, rafforzare la muscolatura e riprendere a camminare. Così anche se a letto sarei molto più comoda stringo i denti e sto qui seduta.

Guardo dalla finestra. Il mio reparto è dalla parte di via Genova, quindi tra qui e il Po e collina c'è di fatto tutto l'ospedale. Però siamo al quinto piano e nessun'altra palazzina dell'ospedale è così alta, quindi dalle finestre vedo una distesa di tetti e poi la collina; sulla sinistra, piccola piccola, si vede addirittura la basilica di Superga. C'è il sole oggi. Neanche una nuvola.
Tra me e la collina tutti questi tetti con sotto malati, infermieri, medici, gente che soffre o muore, gente che si fa tranquillamente gli affari suoi, studenti e specializzandi... Al di là, la vita "normale", uffici e negozi, si vede l'enorme insegna della SAI, immagino il traffico, la gente che lavora o fa la spesa, le mamme coi passeggini, gli studenti nei giardini del Valentino...
Tra poco andrò a casa. Porterò queste immagini e sensazioni con me. Ma senza rimpianti. Non vedo l'ora di andare a casa. Di tornare anche io ad avere una vita normale, l'incontro con gli amici, uscire quando vuoi, dormire nel tuo letto. Ora tutto questo è a portata di mano. Continuerò a vedere la collina di Torino, un po' più lontana, ma il mio orizzonte sarà la collina di Rivoli e il suo castello, e dietro le montagne e il Monviso ancora tutti bianchi, con dei tramonti che tolgono il fiato.
Sono contenta ci sia il sole in questi giorni. È bello iniziare le fasi nuove della vita sotto il sole.

2 commenti:

  1. Mi sono imbattuta nei tuoi blog per caso ed ora ti seguo con piacere. Sono supercontenta dei tuoi miglioramenti, ti auguro col cuore ogni bene e prego anche per te! Un abbraccio Anna

    RispondiElimina
  2. BENTORNATA A CASA!!! ERI BEBO BEBA

    RispondiElimina